Tramonto mozzafiato a Bari: emozionanti foto dai social

Luci spettacolari di singolari tramonti sono state documentate nelle ultime ore da alcuni utenti sul web. Un’insieme di gialli, arancio, rosa, blu, celeste, indaco, sono stati fotografati e/o filmati da cittadini e turisti nelle località pugliesi, tra queste, vi è anche Bari.

Dal punto di vista strettamente astronomico, il punto sull’orizzonte dal quale al tramonto transita il centro del disco solare corrisponde esattamente alla direzione dell’ovest solo nelle date degli equinozi: ad esempio, nell’emisfero boreale, esso si sposta rispettivamente a nord-ovest nei mesi primaverili ed estivi (raggiungendo il punto più a nord al solstizio d’estate) e a sud-ovest nei mesi autunnali e invernali (analogamente, raggiungendo il punto più a sud al solstizio d’inverno). La zona dell’orizzonte compresa tra il punto più a nord e quello più a sud è detta zona occasa.

Al tramonto o al sorgere del Sole è possibile, a volte, osservare un raggio verde. Il tramonto esiste anche sugli altri pianeti, ma è differente a causa della distanza dal sole al pianeta e della composizione atmosferica. Su Marte, dato che il pianeta è più distante dal Sole che la Terra, il sole appare solamente di una grandezza di 2/3 rispetto a quello terrestre; a causa dell’atmosfera rarefatta, inoltre, al tramonto il cielo si colora di blu, non di rosso. Linkiamo qui sotto alcune immagini pubblicate dagli utenti su Instagram:

“After all this is my place.” #sunrise #molo #nofilter #bari #puglia #italy 🌅🌊❤

Un post condiviso da deb (@deb.m.s) in data:

l’inconfondibile lungomare di Bari con l’insolita luce più “arancio” del solito:

nella periferia barese:

un altro scatto in periferia:

la silohuette degli edifici:

La bellezza dello svegliarsi presto! 🌅 #sunrise #buongiorno

Un post condiviso da Ale⚓️🐒 (@ale.x327) in data:

Anche se il tramonto risulta particolarmente emozionante con questi singolari colori, ci sono ipotesi inquietanti sulla sua origine: il bagliore notato in tutta la Puglia al calar del Sole potrebbe essere stato creato dal pulviscolo e dai fumi provenienti dai numerosi incendi che stanno attanagliando il bacino del Mediterraneo, Italia, soprattutto centrale, compresa. Vi lasciamo con un ultimo scatto fotografico diffuso su Instagram: