Il lungomare di Bari senza auto (o quasi): la tranquillità surreale in occasione del Medimex in un VIDEO

Anche se i provvedimenti sul cambio temporaneo della circolazione stradale tra il precedente G7 e l’attuale Medimex a Bari può facilmente registrare disagi per chi si sposta in auto con blocchi delle forze dell’ordine e controlli anche sui pedoni, resta la bella atmosfera di tranquillità che si respira in queste ore sul lungomare del capoluogo pugliese.

Il suono del mare, giusto qualche auto, poi bambini che corrono, anziani che passeggiano, chi a spasso con il cane, chi sui pattini a rotelle. Un quadro quasi surreale per la grande città pugliese, spesso circondata dalle auto in movimento. Poi, durante la passeggiata, una signora con dei bimbi piccoli: “magari fosse così ogni giorno”. Questo dovrebbe anche farci riflettere su quanto possa risultare importante preferire di camminare a piedi o in bicicletta piuttosto che in auto quando è possibile farlo. Ne gioverebbe l’intera città per via di una sicura diminuzione delle emissioni dei gas delle auto e al contempo la salute di ognuno di noi grazie ad un po’ di ginnastica quotidiana in più. Il lungomare di Bari poi, risulta sicuramente più affascinante quando il traffico veicolare non è eccessivo.

Un breve video ha documentato alcuni attimi di passeggiata nei pressi della zona interessata dal grande evento. Il filmato:

 


Bari: la tranquillità del lungomare per la… di VideoAndria