Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con la Giunta e tutti i collaboratori abbracciano i genitori, i parenti e gli amici di Stefano Fumarulo, dirigente della Sezione sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni e antimafia sociale per la perdita improvvisa e incolmabile di un giovane e valoroso funzionario pubblico, che in questi anni ha affrontato con impareggiabile competenza temi difficili e delicati.
Stefano Fumarulo sarà ricordato per l’umanità unita al rigore morale e scientifico nel trattare problemi complessi come la lotta non repressiva alle mafie o la lotta ai caporali annidati nei campi abusivi dei lavoratori agricoli stagionali, per garantire giustizia e dignità alle vittime e agli ultimi.
Fumarulo è deceduto ieri sera, 12 aprile, colto da un infarto. Aveva solo 38 anni ed era già dirigente della Sezione sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni e antimafia sociale della Regione Puglia. Fumarulo, già consulente della Commissione parlamentare antimafia, lavorava al fianco del Presidente Michele Emiliano.Nel 2007 fu nominato responsabile dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata di Bari.