Offensiva dei Carabinieri contro lo stalking: 5 arresti a Bari

carabinieriIn breve tempo sono si sono verificati cinque gravi episodi ai danni di altrettante donne, e dei loro figli. Minacce, botte, persecuzioni si trascinavano da anni e solo l’intervento dei carabinieri ha messo fine a queste tragedie familiari, assicurando alla giustizia i quattro uomini protagonisti di altrettante storie di violenza domestica.
A Bari, una pattuglia dei Carabinieri è stata fermata nel quartiere Picone da una donna inseguita da un 43enne barese, che alla vista dei carabinieri ha tentato di fuggire. Bloccato dai militari è stato immediatamente arrestato poiché è risultato che l’uomo aveva ripetutamente pedinato, minacciato e aggredito la donna con la quale aveva avuto una relazione che si era interrotta lo scorso giugno. L’uomo è finito ai domiciliari. Il 43enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato associato agli arresti domiciliari.

A Triggiano i Carabinieri del 112 sono intervenuti per fermare un 45enne ubriaco che stava picchiando la moglie. Dopo l’arresto dell’uomo, la donna ha raccontato un passato fatto di violenze e minacce ed è dovuta ricorrere alla cure mediche per varie escoriazioni ed un forte stato d’ansia. L’uomo, su ordine del PM di turno della Procura di Bari, è stato posto agli arresti domiciliari presso la casa della madre.

Particolarmente grave l’episodio accaduto a Barletta dove un uomo ha inseguito la moglie fino a sotto la locale caserma dei Carabinieri, dove è stato arrestato in flagranza di reato mentre continuava ad urlare minacciando la donna. Era dal settembre dello scorso anno che l’uomo aveva reso la vita della moglie un infermo, inducendola a troncare la relazione. Continue sono state le minacce e le molestie finalizzate a riallacciare il rapporto. In altre circostanze le avrebbe anche rubato il cellulare, danneggiato l’auto e procurandole lesioni personali. Ieri la fine dell’incubo con l’arresto dell’uomo che, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato portato in carcere.

A Corato i Carabinieri hanno arrestato un 39enne di origini albanesi che aveva ignorato il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare a causa degli atti persecutori e dei maltrattamenti commessi ai danni di moglie e figli. Nonostante il provvedimento, emesso a causa dei continui episodi di ingiurie, aggressioni e pedinamenti, l’uomo non ha desistito e la Procura della Repubblica di Trani, ricevuto il rapporto dei Carabinieri, ha richiesto l’arresto al GIP che ha disposto i domiciliari in luogo diverso dalla residenza familiare.
A Polignano a Mare è stata una chiamata al numero di pronto intervento 112 a salvare madre e figlia dall’aggressione di un 49enne. Fortunatamente il tempestivo intervento dei Carabinieri ha consentito l’immediato arresto dell’uomo, mentre le donne, ricorse alle cure del locale punto di primo soccorso, hanno riportato lesioni guaribili in alcuni giorni. Il 49enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato collocato ai domiciliari in altra abitazione.

Comando Provinciale Carabinieri Bari – Sala Stampa